Cantina Sociale Cellinese
La Cantina Sociale Cellinese di Cellino San Marco (Br) a.r.l. è presente nel settore da oltre 50 anni ed ha potuto avvalersi da allora dell’esperienza secolare tramandata dai “Mastri Vinai”. Messa in pratica dai figli soci fondatori costituisce lo specifico know-how tecnico e professionale del servizio e del prodotto reso al Committente.
Nell’antichità, il filoso greco Platone e lo storico romano Plinio il Vecchio furono i primi a decantare le qualità e la genuinità dei vini del Salento, prodotti da uve di selezione naturale dei vitigni autoctoni di Primitivo, Negro Amaro, Malvasia Nera di Brindisi e Lecce, Malvasia Bianca, Aleatico, Moscato Garganega e oltre qualità di uve che oggi si sta cercando di rivalutare per la vinificazione.
L’Azienda ha acquistato alti livelli di qualità organizzativa e tecnologia investendo in cultura, ricerca e sperimentazione, rivalutando non solo, come detto in precedenza, uve prodotte da vitigni di varietà autoctona, ma anche uve prodotte da vitigni di varietà alloctona (chardonnay, pinot, cabernet, sauvignon, malvasia del Chianti, Trebbiano … ) che hanno trovato un ottimo adattamento nelle nostre zone come giacitura, esposizione, qualità del terreno, clima, floridezza, produzione e gradazione zuccherina, anche se la vinificazione di queste ultime è ancora in fase sperimentale, tuttavia si sono ottenuti eccellenti spumanti di tipo dolce e brut non ancora presenti nella nostra lista dei vini.
La filosofia aziendale tende a privilegiare la qualità sia del prodotto sia del servizio reso al Cliente, attraverso aggiornamenti tecnologici del processo produttivo e una costante e continua formazione del personale che opera all’interno dell’azienda.
Contatti Azienda
- Indirizzo:
Via San Pietro, 204
Cellino San Marco - Telefono: 0831 619100
- Fax: 0831 616825
- Email: info@cantinacellinese.it
- Sito web: www.cantinacellinese.it