Consorzio tutela vini D.O.C. Brindisi e D.O.C. Squinzano | Cantina Sociale Brancasi
Il Consorzio volontario per la tutela dei vini D.O.P. Brindisi e D.O.P. Squinzano tutela, valorizza e cura gli interessi generali relativi alle denominazioni Brindisi e Squinzano di cui al relativo disciplinare di produzione - Le aziende associate: Agricole Rizzello, Agricole Vallone, Botrugno Sergio Az. Vitivinicola, Cantina Sociale Cellinese, Cantina Sociale Sampietrana , Cantina San Donaci, Cantina Sociale Brancasi, Cantine De Falco, Cantina Coop. Rif. Fond. di Mesagne, Cantine Due Palme, Cantine Risveglio, Agricola Santa Barbara, La vigna dei baroni Martucci, Tenute Rubino, Vinicola Lomazzi e Sarli, Vinicola Mediterranea, Vinicola Resta di Resta Vincenzo e Luigi
352
page-template-default,page,page-id-352,page-child,parent-pageid-15,ajax_fade,page_not_loaded,

Cantina Sociale Brancasi

Nel panorama vitivinicolo pugliese la Cantina della Riforma Fondiaria BRANCASI rappresenta un importante esempio di come sia possibile unire ad una quantità, adeguata ad un mercato locale e nazionale, una qualità che costantemente migliora col tempo, interpretando ed arricchendo le antichissime conoscenze della nobile tradizione vinicola di queste terre baciate dal sole.
Nata nel 1980 la Cantina è cresciuta nel cuore della D.O.C. Brindisi, grazie all’impegno ed orgoglio dei suoi circa 350 soci conferenti.
Raccoglie e lavora, con l’ausilio delle più moderne tecnologie enologiche, le uve accuratamente selezionate che provengono da una superficie citicola di oltre 500 ettari, ricoperti da vitigni autoctoni di Negroamaro e Malvasia nera di Brindisi, buona parte a Denominazione di Origine Controllata.
Un impegno costante che, unitamente e metodologie e risorse di produzione di prim’ordine, pongono la Cooperativa Brancasi fra Cantine leader della Regione.
L’Azienda di trasformazione è insediata a nord di Brindisi a circa 7 km di distanza dal abitato, non lontano dalle contrade di Apani e Giancola adiacenti alla rada di Torre Guaceto, che sin dai tempi dell’impero romano (quando Brindisi era il centro più importante del Mediterraneo per commercio di vino ed olio) ospitavano le antichi fornaci dalle quali si costruivano le anfore di terracotta per il trasporto del vino ed olio verso l’Oriente.
Presso lo stabilimento vinicolo è presente un avviato e rinomato punto vendita dove è possibile degustare ed acquistare tutti i nostri vini, sia imbottigliati che sfusi.
Qui vi è anche un’ampia scelta di prodotti alimentari tipici locali, come pasta, olio, formaggi ecc, tutti garantiti dall’alta qualità.

Contatti Azienda