Consorzio tutela vini D.O.C. Brindisi e D.O.C. Squinzano | La vigna dei baroni Martucci
Il Consorzio volontario per la tutela dei vini D.O.P. Brindisi e D.O.P. Squinzano tutela, valorizza e cura gli interessi generali relativi alle denominazioni Brindisi e Squinzano di cui al relativo disciplinare di produzione - Le aziende associate: Agricole Rizzello, Agricole Vallone, Botrugno Sergio Az. Vitivinicola, Cantina Sociale Cellinese, Cantina Sociale Sampietrana , Cantina San Donaci, Cantina Sociale Brancasi, Cantine De Falco, Cantina Coop. Rif. Fond. di Mesagne, Cantine Due Palme, Cantine Risveglio, Agricola Santa Barbara, La vigna dei baroni Martucci, Tenute Rubino, Vinicola Lomazzi e Sarli, Vinicola Mediterranea, Vinicola Resta di Resta Vincenzo e Luigi
365
page-template-default,page,page-id-365,page-child,parent-pageid-15,ajax_fade,page_not_loaded,

La vigna dei baroni Martucci

Nel 1950 Pasquale Martucci, Barone di Valenzano, con i figli Celio, Giacomo, Nicola e Pietro Aurelio, inaugurano un importante stabilimento vinicolo in Valenzano, fornito di impianti enologici all’epoca decisamente d’avanguardia, completo di linea imbottigliamento e vasi vinari interrati e sopraelevati e un’ampia zona destinata agli uffici e sale di rappresentanza.
Il Barone curò di persona l’immagine delle bottiglie che portavano impresso a fuoco lo stemma della famiglia.
Nell’anno 2003, al fine di completare la realtà produttiva aziendale del gruppo Martucci nel settore vitivinicolo, nasce il progetto di una nuova Cantina: “La Vigna dei Baroni Martucci” in Squinzano.
L’edificio, realizzato verso la fine del Novecento, conforme alla tradizione architettonica salentina, è stato completamente ristrutturato e dotato di modernissimi impianti tecnologici per la vinificazione pur nel rispetto e mantenimento della struttura architettonica preesistente.
Il progetto, divenuto oggi realtà, costituisce così il naturale completamento della filiera che porta il gruppo di proprietà della famiglia Martucci a poter realizzare l’intero ciclo dall’uva al vino offerto sulle tavole dei consumatori.

Contatti Azienda