Botrugno Sergio Az. Vitivinicola
L’azienda che ormai ha scelto senza indugi la strada della qualità, sceglie di imbottigliare: è questo lo strumento per affrontare il mercato dei grandi vini rossi alla pari con i migliori produttori, il modo per testimoniare quanto programmato da tempo in vigna.
La strategia aziendale intende proporre più informazione e caratterizzazione di un elemento, il vino, così saldamente radicato nella nostra storia e parte integrante della nostra cultura.
La propensione all’innovazione si intravede, oltre che nei vigneti impiantati di recente,nella ristrutturazione della cantina:
anziché rifiutare inorriditi le disposizioni igienico – sanitarie, le certificazioni, l’H.A.C.C.P., i valori massimi legali…. le norme che spesso poco si adattano alla nostra realtà, cercare di farne tesoro: è ben noto il guadagno in finezza e profumi ottenuto con la maggiore igiene di cantina e l’abbandono di vecchie botti e vasi vinari che conferivano connotati ritenuti “tipici”, ma che di fatto erano errori consolidati di produzione.
La selezione delle uve effettuata durante la vendemmia manuale è coadiuvata da attente e ripetute analisi della materia di partenza;
l’azienda si avvale dell’ esperienza dell’enologo Cosimo Spina, un interprete più che un wine maker, la cui conduzione analitico – enologica è in grado di individuare i limiti da mitigare e le potenzialità da esaltare stabilendo diverse modalità di macerazione.
La strategia aziendale intende proporre più informazione e caratterizzazione di un elemento, il vino, così saldamente radicato nella nostra storia e parte integrante della nostra cultura.
La propensione all’innovazione si intravede, oltre che nei vigneti impiantati di recente,nella ristrutturazione della cantina:
anziché rifiutare inorriditi le disposizioni igienico – sanitarie, le certificazioni, l’H.A.C.C.P., i valori massimi legali…. le norme che spesso poco si adattano alla nostra realtà, cercare di farne tesoro: è ben noto il guadagno in finezza e profumi ottenuto con la maggiore igiene di cantina e l’abbandono di vecchie botti e vasi vinari che conferivano connotati ritenuti “tipici”, ma che di fatto erano errori consolidati di produzione.
La selezione delle uve effettuata durante la vendemmia manuale è coadiuvata da attente e ripetute analisi della materia di partenza;
l’azienda si avvale dell’ esperienza dell’enologo Cosimo Spina, un interprete più che un wine maker, la cui conduzione analitico – enologica è in grado di individuare i limiti da mitigare e le potenzialità da esaltare stabilendo diverse modalità di macerazione.
Contatti Azienda
- Indirizzo:
Via A. Cagni, 2
Brindisi - Telefono: 0831 413618
- Sito web: www.vinisalento.com