Consorzio tutela vini D.O.C. Brindisi e D.O.C. Squinzano | Botrugno Sergio Az. Vitivinicola
Il Consorzio volontario per la tutela dei vini D.O.P. Brindisi e D.O.P. Squinzano tutela, valorizza e cura gli interessi generali relativi alle denominazioni Brindisi e Squinzano di cui al relativo disciplinare di produzione - Le aziende associate: Agricole Rizzello, Agricole Vallone, Botrugno Sergio Az. Vitivinicola, Cantina Sociale Cellinese, Cantina Sociale Sampietrana , Cantina San Donaci, Cantina Sociale Brancasi, Cantine De Falco, Cantina Coop. Rif. Fond. di Mesagne, Cantine Due Palme, Cantine Risveglio, Agricola Santa Barbara, La vigna dei baroni Martucci, Tenute Rubino, Vinicola Lomazzi e Sarli, Vinicola Mediterranea, Vinicola Resta di Resta Vincenzo e Luigi
345
page-template-default,page,page-id-345,page-child,parent-pageid-15,ajax_fade,page_not_loaded,

Botrugno Sergio Az. Vitivinicola

L’azienda che ormai ha scelto senza indugi la strada della qualità, sceglie di imbottigliare: è questo lo strumento per affrontare il mercato dei grandi vini rossi alla pari con i migliori produttori, il modo per testimoniare quanto programmato da tempo in vigna.
La strategia aziendale intende proporre più informazione e caratterizzazione di un elemento, il vino, così saldamente radicato nella nostra storia e parte integrante della nostra cultura.
La propensione all’innovazione si intravede, oltre che nei vigneti impiantati di recente,nella ristrutturazione della cantina:
anziché rifiutare inorriditi le disposizioni igienico – sanitarie, le certificazioni, l’H.A.C.C.P., i valori massimi legali…. le norme che spesso poco si adattano alla nostra realtà, cercare di farne tesoro: è ben noto il guadagno in finezza e profumi ottenuto con la maggiore igiene di cantina e l’abbandono di vecchie botti e vasi vinari che conferivano connotati ritenuti “tipici”, ma che di fatto erano errori consolidati di produzione.
La selezione delle uve effettuata durante la vendemmia manuale è coadiuvata da attente e ripetute analisi della materia di partenza;
l’azienda si avvale dell’ esperienza dell’enologo Cosimo Spina, un interprete più che un wine maker, la cui conduzione analitico – enologica è in grado di individuare i limiti da mitigare e le potenzialità da esaltare stabilendo diverse modalità di macerazione.

Contatti Azienda