Consorzio tutela vini D.O.C. Brindisi e D.O.C. Squinzano | Cantina San Donaci
Il Consorzio volontario per la tutela dei vini D.O.P. Brindisi e D.O.P. Squinzano tutela, valorizza e cura gli interessi generali relativi alle denominazioni Brindisi e Squinzano di cui al relativo disciplinare di produzione - Le aziende associate: Agricole Rizzello, Agricole Vallone, Botrugno Sergio Az. Vitivinicola, Cantina Sociale Cellinese, Cantina Sociale Sampietrana , Cantina San Donaci, Cantina Sociale Brancasi, Cantine De Falco, Cantina Coop. Rif. Fond. di Mesagne, Cantine Due Palme, Cantine Risveglio, Agricola Santa Barbara, La vigna dei baroni Martucci, Tenute Rubino, Vinicola Lomazzi e Sarli, Vinicola Mediterranea, Vinicola Resta di Resta Vincenzo e Luigi
350
page-template-default,page,page-id-350,page-child,parent-pageid-15,ajax_fade,page_not_loaded,

Cantina San Donaci

Anticaia negroamaro Brindisi

Anticaia Negroamaro

La Cantina San Donaci tra le più antiche aziende dell’agro salentino nasce nel 1933 grazie all’idea imprenditoriale di un gruppo di 12 agricoltori che per sviluppare l’economia del loro prodotto e della loro terra fonda quella che oggi è l’azienda.

Oggi la Cantina San Donaci usa tecnologie altamente innovative. La macerazione in vinificatori automatici a sommerzione di cappello in acciaio, il controllo della temperatura di fermentazione, le presse soffici, contribuiscono ad esaltare le già ottime caratteristiche organolettiche e qualitative dei nostri prodotti evidenziandone i gusti e i sapori tipici. Ma quello che maggiormente contraddistingue le nostre migliori produzioni è l’insostituibile invecchiamento in botti di rovere che più di ogni altra cosa, affinandone il gusto, ne esalta la grande qualità.
Ormai dotata delle attrezzature enologiche più moderne, l’impegno della Cantina San Donaci si è concentrato negli ultimi anni nell’accrescimento qualitativo di ogni singolo aspetto della filiera produttiva. Il lavoro degli agronomi è teso a seguire i soci conferitori fin dalla scelta delle varietà da mettere a dimora e della tecnica di allevamento, consigliandoli e indirizzandoli su potature e pratiche agronomiche. Solo uva sana e di qualità può dare vino di qualità: su queste basi la Cantina San Donaci premia il lavoro dei propri soci con un’attenta analisi delle uve in entrata e il riparto degli utili in proporzione alla qualità delle uve conferite.

Contatti Azienda